RIPOSANO IN CRISTO
"... "Fu davvero un grande mistero di pietà, che nemmeno per Cristo la morte corporea non ammettesse eccezioni... C'è per noi un conforto maggiore di questo - egli (Amgrogio) diceva ai milanesi presenti ai funerali del fratello Satiro - che anche Cristo è morto secondo la carne?" (De excessu fratris, I,4).
E aggiungeva: "La sua morte è la vita di tutti. Dalla sua morte siamo segnati, pregando la annunziamo, offrendola la predichiamo. La sua morte è vittoria, la sua morte è sacramento"" (Ib. II,46)
Giovanni Colombo,
Presentazione del Rito delle Esequie di Rito Ambrosiano,
19 giugno 1977
In questa sezione si possono trovare delle riflessioni del Cardinale o sul Cardinale di personalità, Cardinali, Vescovi, Sacerdoti e Fedeli laici defunti. Figure di persone che il Cardinale Colombo ha incontrato nella sua lunga esistenza e nel suo ministero episcopale o hanno incontrato il Cardinale Giovanni Colombo nel loro cammino terreno.
Ci uniamo alla preghiera di suffragio di tutta la Diocesi ambrosiana continua
Mons. Renzo Marzorati
Amico del Cardinale Colombo, s’intendevano molto bene tra loro su argomenti di letteratura e di opere liriche. E' venuto a mancare Lunedì 16 novembre 2020. Dal 2004 Presidente della Fondazione Card. Giovanni Colombo e Rettore dell’Università della Terza età.
ADELAIDE ANZANI COLOMBO
E' tornata alla Casa del Padre a 81 anni il 15 maggio 2021 a Meda. Laureata presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi su Clemente Rebora; si è interessata delle problematiche sulla famiglia; ha collaborato a riviste e quotidiani. Per le Edizioni Martello, ha pubblicato una intervista al Cardinale Giovanni Colombo dal titolo:
"Il bambino in braccio". Volume uscito per il 6 dicembre 1991 quale augurio al Cardinale sulla soglia dei novant'anni.