Giovanni Battista Montini
nel ricordo del cardinale Giovanni Colombo
LA TESTIMONIANZA DEL CARDINALE GIOVANNI COLOMBO, IMMEDIATO SUO SUCCESSORE ALLA DIOCESI DI MILANO.
Il Cardinale Colombo presenta a Paolo VI un volume dell'opera omnia di s. Ambrogio (23 nivembre 1977)
Paolo VI durante la cerimonia della consegna del Pallio a mons. G. Colombo nuovo Arcivescovo di Milano (1963).
27 gennaio 1955. Mons. G. B. Montini accompagnato da mons. G. Colombo all'Istituto ecclesiastico "Maria Immacolata" di Saronno per il primo ritiro predicato ai superiori del Seminario.
Il Cardinale Colombo presenta a Paolo VI un volume dell'opera omnia di s. Ambrogio (23 nivembre 1977)
I cultori della memoria di Paolo VI avevano sollecitato più volte il card. Colombo, perché scrivesse i suoi ricordi su Giovanni Battista Montini. Ma il cardinale Colombo solo eccezionalmente - nel 1983 - accondiscese alle richieste. Altre interviste e proposte lasciò volutamente cadere o vi aderì fornendo testi già precedentemente pubblicati.
Sembra che qualcosa di intimo e di grande l'abbia trattenuto a pronunciarsi in modo diffuso; e di aneddoti da raccontare e di valutazioni da offrire ne avrebbe avuti; basta scorrere il già citato studio del 1983, che lascia intuire una vera miniera di episodi e di giudizi, nonché un'amabile corrispondenza e sintonia di sentimenti con Paolo VI.
Eppure si era convinti che il card. Colombo avrebbe potuto dire ancora qualcosa, di chi lo volle suo successore alla Chiesa di Milano. A questo scopo l'Istituto Paolo VI di Brescia ritenne di cordialmente insistere affinché il cardinale mettesse a disposizione ciò che riteneva opportuno far conoscere verso il compianto Pontefice. Ecco lo scopo di questa raccolta "Montini-Colombo" e "Colombo-Montini".
RICORDI DEL CARDINALE
QUADERNI COLOMBIANI
PER L'APPROFONDIMENTO