top of page

GIOVANNI COLOMBO: SCRITTI SUL MANZONI

Ritratto_di_Alessandro_Manzoni_by_Francesco_Hayez.jpg

"Risalendo a ritroso l'erta degli anni, ricordo che nel Natale del 1912, a dieci anni, mio padre mi regalò I Promessi Sposi. Da allora, quel libro fu il compagno prediletto nella mia vita. Il merito, però, è tutto di una suora, suor Maria Michele Carando, intelligentissima, che aveva il carisma di educare il cuore dei ragazzi, rispettando la loro libertà di scelta. Nella scuola ci incantava con la sua particolare capacità di raccontare: era persuasa che anche la memoria dei fanciulli va esercitata, e pertanto spesso ci esponeva qualche episodio del romanzo del Manzoni e ci rammentava i versi più significativi delle sue liriche, certa che l'avvenire avrebbe provveduto a supplire l'integrale compensazione che allora non possedevamo. E indovinava. Da quel Natale, il Manzoni col il suo romanzo e con le sue poesie non mi abbandonò più".

Giovanni Colombo

Il gusto umanistico e la passione per la letteratura furono innati in Giovanni Colombo.

Li ebbe come dono sorprendente e imprevedibile, in una famiglia modesta, senza dubbio non dedita alla coltivazione delle lettere, dove però il padre «aveva una certa cultura» e la madre amava raccontare episodi del vangelo, apologhi e leggende. Quel dono cominciò a fiorire molto presto. Egli ricorda che alla fine della sesta classe sapeva tutti gli Inni Sacri e le Odi Civiche del Manzoni. Quello per Manzoni «è amore di vecchia data». Era solo un ragazzo, e come regalo natalizio chiese I Promessi Sposi: «Li ho letti tutti allora, confidava, e da allora il Manzoni con il suo romanzo e con le sue poesie mi fu sempre compagno»

Non sapremo mai che posto preciso avrebbe occupato e quale impronta avrebbe lasciato Giovanni Colombo nella storia delle nostre lettere, se avesse continuato a insegnarle.

È sicuro, in ogni caso, che egli avrebbe proseguito a delineare e a trasmetterci i ritratti degli autori sotto l’aspetto della loro interiorità e del loro dramma più profondo: il dramma religioso.

 

(Inos Biffi, Introduzione agli Scritti sul Manzoni di Giovanni Colombo, Jaka Book, 2009)

STUDI DEL CARDINALE

bottom of page