top of page

LA VIA CRUCIS CON IL CARDINALE GIOVANNI COLOMBO

e litografie del maestro Aligi Sassu

VIA DI CRISTO STRADA DELL'UOMO

“La Croce non solo è il simbolo dei doni di Dio, è anche il simbolo della via per la quale noi possiamo salire alla nostra felicità, a Dio. “Per crucem ad lucem”. La via della Croce è stata scelta dalla sapienza e dall’amore del Padre per farvi camminare il Figlio divino verso il trionfo della risurrezione e del Regno. E per ciò stesso, la via della Croce è stata scelta dalla misteriosa e amorosa sapienza del Padre anche per noi, eletti, i redenti, affinché percorrendo la stessa  via del Salvatore possiamo arrivare alla sua stessa gioia, dove egli ci ha preceduti per preparaci un posto”

(Card. G. Colombo, Venerdì Santo 1967).

I testi, tratti dall'archivio del cardinale Giovanni Colombo, risalgono presumibilmente agli anni 1940-1950, epoca in cui l'allora educatore di Seminario veniva invitato a predicare esercizi spirituali nei quali non mancava mai la pratica della Via Crucis.

Ora, accordati dalle stupende immagini del maestro Aligi Sassu, vengono offerte alla spiritualità di tutti i fedeli. Per le litorgrafie dell'ammirato e devoto amico l'Arcivescovo aveva steso, nel 1968, un'introduzione sul significato della Via Crucis, che giustamente viene qui riproposta.

Mons. Francantonio Bernasconi

bottom of page