DIARI
di Giovanni Colombo
In questa sezioni si trovano i Diari di Giovanni Colombo, pubblicati da Inos Biffi in, Nuovi Saggi dell'Arcivescovo Giovanni Colombo, NED 2003 pp.303-397. Questi Diari sono stati scritti tra il 17 maggio 1920 - quando il chierico diciassettenne frequentava gli studi liceali nel Seminario di Monza - al 30 ottobre 1922, quando, diciannovenne, ma già prossimo a compiere i vent'anni, ha da pochi giorni iniziato i corsi di teologia nel Seminario Maggiore di Milano.
Nei suoi Diari giovanili, Colombo già dimostrava la sua propensione alla introspezione e la sua singolare capacità di scrivere e di esporre in una lingua italiana non solo corretta, ma anche letterariamente pregevole.
I Diari, sono preceduti da una ricca introduzione storico-critica che, già da sola costituisce un ottimo capitolo di una futura biografia, poiché già si rivela la personalità caratteristica di Giovanni Colombo, che non appare come il chierico esemplare, sul modello tradizionale chierico carolino-oblatizio, ma come un chierico che si sta inserendo non senza difficoltà nella dinamica dei suoi tempi, già allora in fare di evoluzione.
Antonio Rimoldi
-
Introduzione al Diario liceale di Giovanni Colombo, di Inos Biffi
-
Il testo del Diario
-
Appendici: Una lettera al padre Rettore; Lettere del compagno di seminario Abele Biatico.