top of page

OMELIE PER PER ORDINAZIONI PRESBITERALI

"Se è consentito a chi è giunto

al fondo della vita rivolgersi indietro

per confidare a chi sta per muovere

i primi passi della propria esperienza,

io vi dico: il sacerdozio non mi ha mai deluso;

anche se talvolta non gli sono stato fedele

come avrei dovuto, 

egli mi è stato sempre fedele;

ha mantenuto molto di più

di quanto mi aveva promesso.

Nonostante le inevitabili tribolazioni

sono stato e sono ancora un  uomo felice.

Ho la ferma certezza che

anche per ciascuno di voi sarà così.

E più di così".

Card. Giovanni Colombo

img237.jpg

In questa sezione si trovano le omelie per le Ordinazioni generali dei candidati al Sacerdozio della Diocesi di Milano dal 1963 al 1978.

Alcune osservazioni:

  • Nel 1963 Mons. Giovanni Colombo, Vescovo titolare di Filippopoli d'Arabia, Ausiliare dell'Arcivescovo di Milano e Rettore Maggiore dei Seminari fu incaricato di procedere alle Ordinazioni dal Vicario Generale Mons. Giuseppe Schiavini, in assenza dell'Arcivescovo Card. Giovanni Battista Montini da pochi giorni elevato al Sommo Pontificato col nome di Paolo VI.

  • Nel 1979 il Card. Giovanni Colombo non poté conferire il Sacramento dell'Ordine il 16 giugno, perché ancora convalescente dalla malattia che l'aveva colpito nel maggio precedente: lo sostituì Mons. Bernardo Citterio, Vescovo titolare di Floriana, Ausiliare dell'Arcivescovo di Milano e Rettore Maggiore dei Seminari.

  • Nell'Archivio Arcivescovile si conservano altre omelie per Ordinazioni presbiterali e precisamente alle date seguenti: 25 settembre 1965 in Duomo; 23 settembre 1967 in Duomo; 27 febbraio 1971 al Santuario di Treviglio; 6 dicembre 1980 nella chiesa dell'Immacolata Concezione di Piazza Frattini, Milano; 16 dicembre 1984 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, Milano.

Poiché questi testi sono sonservati in forma frammentaria, come appunti o trascrizioni da registrazioni, e non essendo mai stati rivisti dall'Autore, si è preferito non darli alle stampe, anche se interessanti dal punto di vista del contenuto e della vivacità dell'improvvisazione.

  • Altre Ordinazioni sacerdotali sono avvenute in coincidenza col conferimento del Diaconato (o del Suddiaconato); in questi casi l'omelia ha rapidi accenni al presbiterato, ma la tematica dominante - come è ovvio - s'impernia sul significato del ministero propriamente diaconale.

  • Sul tema del Diaconato - molti motivi di nuova e non irrilevante attualità -, come anche dell'Episcopato, avendo a disposizione di testi di varie omelie di Ordinazione, si vedano le altre pagine qui del sito.

                                                                                                                                                                                        Mons. Francantonio Bernasconi

APPROFONDIMENTI

bottom of page