top of page

IL CARDINALE GIOVANNI COLOMBO : gli Oratori e i Giovani

In questa sezione si vogliono offrire i discorsi e gli interventi espressi in varie occasioni dal Cardinale durante il suo ministero episcopale milanese, rivolti al mondo della pastorale giovanile. Molto importanti e interessanti sono i passi che sintetizzano la condizione dei giovani del nostro tempo. 

15222a_a09085df8bdc4f0ab0c4cab3191b210c_mv2 (2).webp
003.jpg

E' impresa ardua voler raccogliere e soprattutto ordinare e sistemare quanto Sua Eminenza il Card. Giovanni Colombo, Arcivescovo di Milano ha detto e insegnato circa la gioventù e particolarmente circa i problemi educativi che la riguardano.
La nostra ricerca si limita a quanto l'Arcivescovo ha detto circa gli oratori - la classica istituzione educativa parrocchiale - ma senza la pretesa di esaurire il Suo pensiero, sia perché i discorsi in cui tocca l'argomento sono spesso occasionali, sia perché molte volte Egli ha parlato dell'opera educatrice della parrocchia, o della situazione giovanile odierna, o di punti fondamentali dell'educazione cristiana, che - pur senza nominare espressamente l'oratorio - necessariamente lo coinvolgono.

Quante cose, ad es., Egli ha espresso a proposito del tema «scuola», o più ancora del terna «vocazioni›› o nei numerosi interventi a convegni d'ogni tipo che in qualche modo toccavano la situazione giovanile.

(Lorenzo Longoni, in Il pensiero del Cardinale Giovanni Colombo sugli oratori, ed. FOM)

bottom of page