ANNIVERSARIO

CON CUORE DI PADRE

Lo scorso 8 dicembre 2020, giorno della Solennità dell'Immacolata, il Papa Francesco ha indetto un Anno speciale di San Giuseppe, nel giorno in cui ricorrono i 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX dichiarò San Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica. Per questa occasione è concessa l'Indulgenza plenaria ai fedeli che reciteranno "qualsivoglia orazione legittimamente approvata o atto di pietà in onore di San Giuseppe, specialmente nelle ricorrenze del 19 marzo e del 1° maggio, nella Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, nella Domenica di San Giuseppe (secondo la tradizione bizantina), il 19 di ogni mese e ogni mercoledì, giorno dedicato alla memoria del Santo secondo la tradizione latina" 

Per l'occasione si ripropone il Quaderno colombiano n.36 "Interventi di Iosefologia. Intorno alla figura di San Giuseppe" del Cardinale Giovanni Colombo.

1200px-Guido_Reni_-_Saint_Joseph_and_the

"... La Chiesa è simile ad un’ampia campagna pronta per la mietitura: S. Giuseppe, patrono della Chiesa universale, vi sta ritto in mezzo a custodirla e a benedirla; mentre intorno a lui accorrono i fedeli da ogni parte..."

                          (Giovanni Colombo)

Guido Reni (1575-1642) San Giuseppe