top of page

ALFREDO ILDEFONSO SCHUSTER

CARDINALE, ARCIVESCOVO DI MILANO

 

Roma, 18 gennaio 1880 – Venegono Inferiore, (VA), 30 agosto 1954

Nacque a Roma il 18 gennaio 1880, divenne monaco esemplare e, il 19 marzo 1904, venne ordinato sacerdote nella basilica di San Giovanni in Laterano. Gli furono affidati incarichi gravosi, che manifestavano però la stima e la fiducia nei suoi confronti. A soli 28 anni era maestro dei novizi, poi procuratore generale della Congregazione cassinese, poi priore claustrale e infine abate ordinario di San Paolo fuori le mura.

L'amore per lo studio, che fanno di lui un vero figlio di san Benedetto, non verrà meno a causa dei suoi impegni che sempre più occuperanno il suo tempo e il suo ministero. Grande infatti fu la sua passione per l'archeologia, l'arte sacra, la storia monastica e liturgica. Il 15 luglio1929 fu creato cardinale da papa Pio XI e il 21 luglio fu consacrato arcivescovo di Milano nella suggestiva cornice della Cappella Sistina.

Ebbe inizio così il suo ministero di vescovo nella Chiesa ambrosiana fino al 30 agosto 1954, data della sua morte, avvenuta presso il seminario di Venegono, da lui fatto costruire come un'abbazia in cima ad un colle e dopo aver ricevuta l'estrema unzione da parte dell'allora Rettore Don Giovanni Colombo divenuto poi suo successore sulla Cattedra di Sant'Ambrogio a Milano.

Fu proclamato beato da Giovanni Paolo II il 12 maggio 1996. 

 

Martirologio Romano: A Venegono vicino a Varese, transito del beato Alfredo Ildefonso Schuster, vescovo, che, da abate di San Paolo di Roma elevato alla sede di Milano, uomo di mirabile sapienza e dottrina, svolse con grande sollecitudine l’ufficio di pastore per il bene del suo popolo. 

SCHUSTER.jpg
Intervento di Mons. Mario Delpini Arcivescovo di Milano

Intervento di Mons. Mario Delpini Arcivescovo di Milano

Guarda ora
img216.jpg

Mons. Giovanni Colombo Rettore Maggiore dei Seminari Milanesi e S.Em.za il Card. Alfredo Ildefonso Schuster

bottom of page