John_paul_1_coa.svg.png

PAPA GIOVANNI PAOLO I                                                          E IL CARDINALE GIOVANNI COLOMBO
"Stima e amicizia in contatti rari"

"Giovanni Paolo I era un uomo fermo 

e anche non compreso:

il suo pontificato di 33 giorni

ha introdotto nel papato un'affabilità

che prima non si verificava...".

Giovanni Colombo

Per l'occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, 4 settembre 2022, al secolo Albino Luciani, in questa sezione si propongono alcune riflessioni e ricordi, seppure in "rapidi tratti", del Cardinale Giovanni Colombo verso Papa Luciani.

cq5dam.thumbnail.cropped.1000.563.jpeg

Nella foto: Giovanni Paolo I il giorno dell'inizio del suo ministero pastorale - 3 settembre 1978

"In seno alla Conferenza Episcopale Italiana, come nelle adunanze di quella lombarda e del Triveneto, Colombo ebbe occasione di conoscere bene il patriarca di Venezia, Albino Luciani, facendosi nell'agosto del 1978 fautore e sostenitore della sua elezione al Pontificato (v. Quaderno Colombiano n. 40). Apprendiamo dalle parole di mons. Francantonio Bernasconi, segretario particolare del Cardinale Colombo, che "nelle confidenze che egli faceva su Giovanni Paolo I, messo a confronto con Albino Luciani che era prima, spesso il Card. Colombo evidenziava non solo un cambiamento di ruolo, ma quasi anche di carattere (temperamento); lo riteneva, da vescovo, timido e appartato, più che discreto, retrattile; mentre lo Spirito Santo, facendolo Papa, gli aveva dato un giro di vite, veramente una marcia in più, che prima pur essendo schietto e abile, sembrava non avesse". Il nuovo papa cercò il consenso dell'arcivescovo Colombo in merito alla nomina del suo successore a Venezia, come attesta una lettera autografa e inedita [...] e la scelta del futuro patriarca di Venezia sarebbe stata oggetto dell'ultima lunga telefonata del Papa, che chiamò Colombo nella tarda serata del 28 settembre 1978, prima di morire improvvisamente".

(Eliana Versace, in Avvenimenti e Incontri. Il libro dei Quaderni. Tomo I, Ed. Jaka Book 2017).

20220826_172847.jpg

Nella foto: Giovanni Paolo I e il Cardinale Giovanni Colombo nella cerimonia d'inizio del ministero pastorale di Papa Giovanni Paolo I