



XIX CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE
Gli interventi del Cardinale Giovanni Colombo Inviato speciale
del Papa Paolo VI al Congresso, 11-18 settembre 1977
Abbiamo moltissimi scritti editi ed inediti a cominciare dal "Galateo Eucaristico" (articolo apparso il 3 giugno 1933). Da Arcivescovo sono da ricordare i suoi discorsi del Corpus Domini e gli interventi per i Congressi Eucaristici di Pisa, Como, Pavia, Udine e specialmente quello di Pescara (settembre 1977) di cui fu Legato Pontificio. Qui di seguito gli interventi del Cardinale Giovanni Colombo durante il Congresso.
-
Il Pane della Vita per i pellegrini nel mondo, Omelia alla S. Messa solenne di apertura del Congresso Eucaristico Nazionale, 11 settembre 1977. continua.
-
La Pasqua settimanale dei cristiani, Omelia alla S. Messa solenne di chiusura, 18 settembre 1977. continua.
-
Annuncio del XX Congresso Eucaristico Nazionale, Messaggio in occasione della Processione del "Corpus Domini", letto dal Vicario Generale il 17 giugno 1979 in Duomo a Milano. continua
SPUNTI SULLA "PIETÀ EUCARISTICA
DEL CARD. COLOMBO"

QUI PRESSO A TE, SIGNOR,...
L’ispirazione venne dall’Innario Cristiano (numero 158) edito nel 1922 dal Consiglio Federale delle Chiese Evangeliche in Italia. Il canto è stato rinnovato dal Cardinale quando era Rettore del Seminario liceale. La stesura originaria era di Ernesto Gianpiccoli; la melodia attribuita a Mendelssohn è in verità Lowel Mason. Si dice fosse stato intonato durante il naufragio del Titanic nel 1912.
Qui presso a Te, Signor,
restar vogl’io:
è il grido del mio cuor,
l’ascolta, o Dio!
La sera scende oscura
sul cuor che s’impaura:
mi tenga ognor la fé,
qui, presso a Te.
Qui presso a Te, Signor,
restar vogl’io:
niun vede il mio dolor,
Tu il vedi, o Dio!
O vivo Pan verace
sol Tu puoi darmi pace:
e pace v’ha per me,
qui, presso a Te.
Qui presso te, Signor... interpretato da Mina, arrangiamenti di Gianni Ferrio