top of page

IL NATALE DEL SIGNORE GESU'

Omelie di Natale ed Epifania dal 1963 al 1978 del Cardinale Giovanni Colombo

novita_0.gif

MEDITAZIONI/APPROFONDIMENTI

natività vetrata 1.jpg

La vetrata della Natività, nel Duomo di Milano, occupa uno dei tre grandi finestroni absidali e, mai completata tra Quattro e Cinquecento, venne interamente rifatta nell’Ottocento dalla bottega dei Bertini. Qui troviamo: il Presepio, una scena di grande dolcezza illuminata da una luce che irradia dal piccolo Gesù bambino stretto tra le braccia della Vergine;

Il presepe ispirato alla fanciullezza del Cardinale

Da diversi anni, ormai, un Gruppo di giovani Artisti della Comunità parrocchiale di Caronno P., Santa Margherita, paese natale del Cardinale Giovanni Colombo, allestisce il presepe, ispirato ogni volta, a una tematica diversa.

Nelle celebrazioni natalizie 2016/2017, la proposta della sacra rappresentazione è stata tutta colombiana e precisamente, avendo come punto di riferimento, una pagina del testo intervista al Cardinale Giovanni Colombo, di Adelaide Alzani Colombo, Il bambino in braccio, ed. Martello, là dove alla pagina 27, con sentimenti struggenti, il Cardinale ricorda la sua mamma. Queste righe erano state state apportate a modo di riflessione a lato del presepe.i clic qui per aggiungere il tuo testo e modificarmi. È facile.

"... Mi ricordo ancora le strade, mi par di risentire il rumore dei nostri passi che risuonavano nel silenzio sull'acciottolato del mio paese, in quel tratto di strada che conduceva alla chiesa. Avrò avuto sette, otto anni, facevo le scuole elementari. Lei mi prendeva sotto a quel mantello che avevano allora, quel grande scialle nero con le frange. Sotto, per tenermi al caldo, mi lasciava fuori  soltanto la testa...". 

(A. A. Colombo,

Il bambino in braccio,

ed. Martello, p. 27)

bottom of page