INCONTRO A CRISTO
Meditazioni del Cardinale Giovanni Colombo per il Tempo di Avvento
In questa sezione si trovano una serie di meditazioni del Cardinale Giovanni Colombo per il tempo liturgico che va dall'Avvento alla Presentazione di Gesù al tempio. Leggendo le varie meditazioni, che vanno, appunto, dal Tempo di Avvento, passando per quello di Natale e Epifania, fino alla manifestazione di Gesù nel tempio e nelle acque del Giordano, si potranno riscontrare i tratti che hanno contrassegnato la parola dell'antico professore e arcivescovo...
Nel rito ambrosiano l'Avvento è caratterizzato da sei domeniche e può durare sei settimane. Inizia la prima domenica dopo il giorno di San Martino (11 novembre) e prevede sempre 6 domeniche (quando il 24 dicembre cade di domenica, è prevista la celebrazione di una Domenica Prenatalizia). Come colore liturgico è previsto il morello, tranne che nell'ultima domenica (detta "dell'Incarnazione" o "Divina Maternità di Maria") nella quale si usa il bianco.
-
domenica della venuta del Signore
-
domenica dei figli del regno
-
domenica delle profezie adempiute
-
domenica dell'ingresso del Messia
-
domenica del precursore
-
domenica dell'Incarnazione.
Nella vetrata di San Giuseppe, Duomo di Milano, assegnata a Valerio Perfundavalle nel 1576 si nota il Primo sogno di Giuseppe, episodio in cui l’angelo gli annuncia che Maria è incinta: “Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù”